Volete lavorare comodi? La scrivania per pc si deve adattare alle vostre misure.

Siete stanchi a fine giornata e avete capito che la vostra scrivania è la fonte del vostro disagio fisico che si riflette anche sul vostro umore e resa lavorativa? Prima di cambiare però, essendoci in commercio un numero considerevole di modelli, è meglio capire che cosa vi serve davvero. Per farlo leggete i contenuti di questo sito dedicato alle scrivanie per computer Scrivaniapc.it dove troverete molte informazioni che vi aiuteranno per un acquisto soddisfacente.

Allora come si sceglie una scrivania?

Anzitutto in base alla sua funzionalità in modo che quello che offre sia utile per noi e diversa per ciascuno di noi. Sia in pratica “su misura”. Dobbiamo allora capire quali sono le caratteristiche del nostro lavoro: siamo sempre al desk o siamo spesso lontani? Usiamo un pc fisso o un portatile? Quanto spazio usiamo dell’attuale postazione di lavoro e cosa le manca per essere adatta a noi?

Grazie a questa serie di filtri nella scelta, riusciamo a definire quale sia la nostra scrivania ideale. Se usiamo un computer fisso dobbiamo disporre di uno spazio maggiore che se usiamo un portatile perché avremo bisogno di posizionare monitor, tastiera, mouse e anche una stampante. Se a questo aggiungiamo un po’ di spazio vitale per muovere sul piano di lavoro, capite che le dimensioni diventano un elemento importante che varia da un minimo di 100-120 cm a 180-200 cm.

Anche l’altezza è determinante e non solo per stare comodi ma soprattutto per avere ancora una volta lo spazio utile a collocare quello che non sta normalmente sul piano di lavoro: un portacache se usate il pc fisso, un ripiano estraibile per la tastiera e una cassettiera con o senza rotelle, con o senza chiavetta di chiusura. 

La misura dell’altezza da terra di una scrivania varia da 74 a 80 cm e anche questo dovrebbe però essere definito in base alle vostre “misure”. 

Sempre a proposito di misure ed ergonomicità, non va trascurato il fatto che sarebbero utili anche le rotelle applicate alla scrivania per poterla spostare laddove serve o anche solo per poterla pulire.