Scanner: i migliori top di gamma

Uno scanner è uno strumento ormai di largo impiego sia nelle case che in ufficio. Per chi ha spazio da dedicare a questo utile apparecchio può scegliere un modello di qualità come il Brother ImageCenter che offre un carnet di porte e opzioni per la connettività, dalla rete wi-fi allo standard di connettività di rete Gigabit Ethernet. Parliamo di macchine ‘speedy’ in grado di macinare fino a 30 pagine al minuto con una risoluzione di 300 dpi. Inoltre, essendo scanner fronte-retro con elementi divisi, si possono scannerizzare agevolmente documenti fronte-retro. L’alimentatore automatico di documenti può contenere fino a 50 pagine. Le scansioni possono essere eseguite sia a colori che in bianco e nero, quindi si tratta di scanner che si adattano ad ogni esigenza di scansione, dalle foto ai documenti multipagina, in modalità wireless che permette di scansionare direttamente su applicazioni cloud.

Altri scanner ‘grintosi’ gli Hp, brand che sorprende con i nuovi arrivi basati sull’impiego di un’unica fonte di luce che traspare (nel caso di diapositive e negativi) o riflette (stampe e oggetti) il campione originale. La luce attraversa i filtri rosso, verde e blu prima di essere registrata da un sensore, mentre la sorgente luminosa, lo stesso sensore e i filtri hanno ciascuno una risposta specifica che si combina per determinare lo spettro cromatico. A volte si possono ravvisare in alcuni scanner delle lacune nella propria gamma a causa della bassa risposta a determinate frequenze di luce o di intensità. HP risolve queste lacune aggiungendo un’altra sorgente luminosa in sintonia con il sensore e i filtri, che ottiene una migliore risposta spettrale nel complesso.

In altre parole, la seconda sorgente luminosa cattura le zone degli spettri rosso, verde e blu che non è in grado di captare la prima lampada. Lo scanner esegue due passaggi, uno con ciascuna sorgente, ottenendo una resa finale di eccellenza. Puntando sulla qualità non si sbaglia e anche se acquistare uno scanner può rappresentare un problema soprattutto per i neofiti basterà informarsi sui top di gamma per non sbagliare acquisto.