Droni professionali: migliori modelli 2020, info e prezzi

Chi non si accontenta del solito drone, ma cerca un modello professionale non ha che l’imbarazzo della scelta. Oggi i droni vengono impiegati per progetti e lavori di qualità anche da imprese che si vogliono distinguere o da enti che sfruttano questi prodotti per elaborazioni di alto livello che richiedono la dotazione di foto e videocamere performanti e ad alta risoluzione. La qualità di questi elementi si ripercuote sulla fascia di prezzo del drone. I migliori modelli professionali di droni, proprio grazie alla videocamera garantiscono in via opzionale anche una visuale in prima persona (Fpv) che può essere amplificata tramite un visore che potenzia la realtà virtuale. Sempre restando sul terreno dei droni professionali avanzati alcuni sono provvisti di vari sensori, fra cui spicca il Gps che agevola l’orientamento di volo mantenendo stabile la posizione e facilitando il rientro alla base in caso di imprevisti.

Ma vediamo di addentrarsi sul mercato dei droni professionali proponendo qualche modello di punta per chi non ha problemi di budget. Se, infatti, un drone costa in media qualche centinaio di euro, per questi tipi di modelli si può andare oltre il migliaio di euro se si vuole il meglio. E il meglio, in questo caso, porta la firma di Parrot o DJI Mavic. Entrambi i brand propongono droni di alta valenza e dalle prestazioni spaziali. Il primo cala sul mercato il suo asso nella manica, un quadricottero aeromobile dotato di apertura alare superiore al metro con elica in grado di spingerlo a velocità di oltre 80 Km/h, un razzo che taglia l’aria e si distingue anche per un’autonomia di 45 minuti, che supera di gran lunga quella media di circa mezz’ora degli altri modelli.

La punta di diamante di questi Parrot è rappresentata dalla videocamera a risoluzione 1080 e, soprattutto, dalla presenza dell’esclusivo visore Cockpitglasses, fornito in dotazione, che consente una ‘full immersion’ in sessioni di volo a dir poco adrenaliche. Prezzo sui 1300 euro. L’alternativa a questo gioiello è l’evoluzione del DJI Mavic Pro, che qualche anno fa rivoluzionò il mondo dei droni e che oggi si ripropone in veste ‘Platinum’, rinnovata e grintosa, il miglior drone per riprese mozzafiato e scatti spettacolari. Prezzo di listino 1322 euro, scontabile su Amazon.